in un libro di "racconti fantastici " per i piccoli ( nella libreria di mia nipote Maya anni 9) immediata lezione libertaria e liberale

 



L'immediata lezione libertaria e liberale

capitolo "Un gatto e davvero troppi topi"


(il gatto che parla) "di conseguenza ti metto in custodia cautelare"
(Eliott) " che cosa è la custodia cautelare?"
(il gatto che parla) "per farla  semplice, la custodia cautelare è la prigione prima della prigione"


TRAMA DEL RACCONTO 

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni, perfetto per gli amanti dei misteri e per chi è in cerca di avventure. Un libro che, attraverso una storia fantastica, tratta tematiche profonde e centrali nel mondo di oggi, come il bullismo, la paura e il coraggio. Che cosa si trova in una biblioteca normale? Libri ordinati e ben sistemati sugli scaffali, lettori silenziosi e roditori discreti. Eliott, invece, scopre un esercito di topi meccanici, un direttore rockettaro tatuato e libri straordinari. Gli passerà tra le mani anche una misteriosa guida per la sopravvivenza, che forse gli tornerà utile... Età di lettura: da 9 anni.


Recensione

Se si è alla ricerca di un libro per bambini che parli di bullismo e di riscatto, questo è ideale.

Questo romanzo vede protagonista Eliott, un ragazzino la cui vita purtroppo non risulta per nulla facile a causa di compagni che lo bullizzano. Per timore di apparire debole, evita di confidarsi con la scuola e anche con i genitori e questo comporta, per lui, vivere quotidianamente un sopruso dopo l'altro.


Un giorno, Eliott, si ritrova in biblioteca, sperando di non venire visto e di scamparla dai suoi inseguitori. La stanza però si rivela un posto speciale, un luogo che sembra anche conoscere il ragazzo visto che gli fa apparire una guida alla sopravvivenza per chi viene preso di mira dai bulli. Eliott viene visto da personaggi che lui stesso non dovrebbe vedere e ben presto si delinea l'idea generale di cancellargli la memoria, ma il ragazzino non vuole assolutamente dimenticare. Iniziano così, per lui, una serie di missioni volte a fargli superare prove su prove per essere degno di mantenere questo segreto e per conquistare la famosa guida che potrebbe essere in grado di aiutarlo nella vita di tutti i giorni, ma ovviamente non tutto risulta semplice. Ė proprio grazie alla magia della biblioteca e ai personaggi che la popolano che Eliott trova la forza per affrontare le difficoltà della sua vita, mettendo a tacere le voci che lo vogliono solo e impaurito. Riesce a trovare anche il supporto di alcuni compagni.


L’autrice costruisce una storia magica in grado di parlare di temi attuali e delicati come il bullismo, l’autostima e il supporto fra pari anche ai ragazzini. Il tutto viene impreziosito, all’inizio di ogni capitolo, da una piccola illustrazione che fa innamorare maggiormente della storia.


Una bella storia, con un protagonista che entra bel cuore del lettore, che può far riflettere tutti i piccoli lettori, portarli a mettersi nei panni dell’altro e fare la cosa giusta.

Alcune note su Pascaline Nolot

Pascaline Nolot è nata a Orléans alla fine dell'estate del 1983 e ha trascorso la sua infanzia infestando gli scaffali delle biblioteche, divorando tutti i libri che gli capitavano in mano. Sognatrice per natura, nel corso degli anni ha sviluppato una vera passione per la letteratura immaginaria, cercando di sfuggire all'oscurità della vita quotidiana nel meraviglioso. Ancora oggi vive tra pile di romanzi, non va da nessuna parte senza prenderne uno e si aggira con gioia nelle librerie di Lille, sua città adottiva dal 2008.

Sono stati i libri a portarla a scoprire il potere magico della scrittura, che per questa donna timida è il suo miglior mezzo di espressione e, a volte, l'unico. Tuttavia, solo di recente ha osato fare il grande passo presentando testi agli editori e ha avuto l'immenso piacere di vederne pubblicati alcuni. Da allora ha sognato di realizzare un orologio incantato che le permettesse di trovare il tempo necessario per continuare su questa strada. Ma questa è un'altra storia…***

https://imieimagicimondi.blogspot.com/2022/03/recensione-eliott-e-la-biblioteca.html
***https://librielibrai.blogspot.com/2022/04/recensione-eliott-e-la-biblioteca.html
Per sfuggire dall' infame, orribile e dall' atroce Charlie, una vera e propria prepotente, ma tutto ciò è nascosto sotto  l' aspetto di un angelo, e dai suoi scagnozzi, Scemo e Sciocco,  Eliott si rifugia nella biblioteca della sua città, dove trova un nascondiglio e lì Eliott si addormenta... solo per svegliarsi  dopo l'orario di chiusura e scoprire così l'incredibile mondo dei BtbLa Brigata dei topi di biblioteca  viene in soccorso di libri rotti, personaggi in pericolo... È composta dal Signor Gatto, un gatto parlante e vicedirettore della Btb, un direttore,  un fantasma amnesico, un agente speciale e un esercito di topi meccanici che animano la biblioteca.  L'  esistenza della Btb deve, però, rimanere segreta e per questo Eliott viene accusato di spionaggio, ma il direttore della Btb viene in suo soccorso... Ma Eliott deve scegliere tra farsi cancellare la memoria o portare a termine tre missioni di interesse generale... il che non è  semplice!
https://bookespedia.blogspot.com/2022/03/recensione-eliott-e-la-biblioteca.html
Eliott è il protagonista di questa storia, un ragazzino che non ha vita facile in particolare a scuola, visto che spesso viene preso di mira dai bulli che non lo lasciano in pace e del resto non ha nemmeno tanti amici che possono aiutarlo o con cui confidarsi, ecco perchè per una volta si ritrova in biblioteca, sperando di non venire visto e di scamparla dai suoi inseguitori. Chiaramente se Eliott si trovasse in una biblioteca normale, sarebbe circondato da tanti libri ma del resto la normalità è totalmente sopravvalutata e infatti il ragazzo si ritrova in un posto speciale, un luogo che sembra anche conoscerlo visto che gli fa apparire una guida alla sopravvivenza per chi viene preso di mira dai bulli e sarà questo a metterlo nei guai. Eliott verrà infatti visto da personaggi che lui stesso non dovrebbe vedere e ben presto l'idea generale è quella di cancellargli la memoria per fargli dimenticare quello che ha visto, ma il ragazzino non vuole assolutamente dimenticare e quindi iniziano per lui una serie di missioni volte a fargli superare prove su prove per essere degno di mantenere questo segreto che spesso lo metteranno in pericolo ma che affronterà missione dopo missione solo per avere quella famosa guida che potrebbe essere in grado di aiutarlo nella vita di tutti i giorni, ma ovviamente non tutto è facile come sembra e per arrivare alla conclusione della sua storia, ne vedrà delle belle.Eliott è un protagonista impossibile da non amare soprattutto per la sua determinazione nell'affrontare sfide su sfide per avere appunto il famoso manuale per affrontare i suoi demoni e quindi i bulli che lo tormentano a scuola, insomma si può imparare da lui e dalla sua voglia di dimostrare il suo valore e di trovare la sua voce.


Pascaline Nolot in poche pagine mi ha conquistata con la sua storia sicuramente magica ma anche in grado di affrontare temi attuali, illustrata e anche misteriosa: infatti come vi dicevo l'autrice affronta il tema del bullismo e sembra voglia far capire ad Eliott che l'unica soluzione al suo problema è appunto la magia, perchè trova la guida per affrontare il problema in una biblioteca magica ma solo affrontando prove su prove e guadagnandosi la famosa guida, capirà che l'unica magia risiede in lui e che solo affrontando di petto la situazione può tornare a respirare traquillo, senza aver paura di essere l'unca vittima dei bulli; allo stesso tempo all'inizio di ogni capitolo troviamo una piccola illustrazione che ci fa innamorare sempre di più della storia e ovviamente è magica perchè ci troviamo in una bibliteca speciale, dove Eliott deve affrontare prove su prove per dimostrare il suo valore, anche aiutare personaggi dei romanzi e nemici che sanno il fatto loro, quindi insomma la parte fantasy non manca di certo così come un pizzico di mistero per quanto riguarda la guida che appare sempre in momenti sbagliati e nel destino di Eliott che potrebbe essere un alleato importante per la biblioteca oppure essere un nemico e quindi destinato ad avere la memoria cancellata per tornare alla vita di tutti i giorni, ignorando tutte le missioi affrontate e i numei amici che comunque in qualche modo ha conosciuto.Eliott e la biblioteca favolosa è quindi un'avventura speciale e magica, l’unica pecca è che finisce troppo in fretta e io spero di ritrovare di nuovo Eliott!~




Commenti

Post popolari in questo blog

Avv. Roberto Giorgi Ronchi-UNA RIFLESSIONE SUI SUICIDI IN CARCERE

“Il caldo, il puzzo di orina e la voglia di farla finita”. Lettera dall’inferno a cura di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 22 giugno 2024

Carlo Molaschi, “Pagine libertarie”, 15 nov. 1921 *