edizioni Malamente..un mio prossimo acquisto Bernard Charbonneau, Il totalitarismo industriale



Bernard Charbonneau, Il totalitarismo industriale

In un’epoca in cui il “progresso” sembra una forza inarrestabile, Bernard Charbonneau*, pioniere del pensiero ecologista, ci mette in guardia: la civiltà industriale non sta solo consumando le risorse del pianeta, ma sta edificando un nuovo tipo di totalitarismo. È quindi urgente fermare la sua macchina distruttrice, quel bulldozer che ha svuotato le campagne, imposto l’agrochimica e portato al trionfo della standardizzazione: periferie identiche, menti uniformate dalla cultura di massa, consumatori ridotti a ingranaggi.


Questa raccolta di testi, scritti tra gli anni Settanta e Novanta, analizza la società industriale come un fenomeno globale e invita a dismettere la retorica dell’“adattarsi al cambiamento” per svelare il volto oscuro di uno sviluppo tecnico ed economico senza limiti. Oltre il grido d’allarme, Charbonneau lancia un appello radicale a coniugare la conservazione della natura con la conquista della libertà e invita a riscoprire il “sentimento della natura” non come svago domenicale, ma come forza sovversiva per costruire un mondo a misura umana, decentrato e capace di autolimitarsi.

https://edizionimalamente.it/catalogo/bernard-charbonneau-il-totalitarismo-industriale/


* https://rivista.edizionimalamente.it/2021/01/20/bernard-charbonneau-e-il-sentimento-della-natura-come-forza-rivoluzionaria-19/



Per l'indice del libro 



Per leggere e scaricare senza oneri la premessa/prefazione di   Pierre Thiesset**




** Pierre Thiesset est journaliste à La Décroissance et dirige la collection Le Pas de côté à L'échappée.

Commenti

Post popolari in questo blog

Circolare DAP(Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) 21/10/2025.0454011.U Gentile signor Ministro della Giustizia,